CASE STUDY

Comei

Analytical accounting for better decision making

Contabilità analitica

Marisa lavora in azienda come Administration HR Director da alcuni anni Assieme ad alcuni dei suoi colleghi ha passato giornate intere a impostare delle regole di chiusura mensile del bilancio, creando tutta una serie di report in Excel per budget, analisi scostamenti e flussi finanziari.
Il tool Power BI trasforma i dati aziendali in elementi visivi avanzati Oltre alle funzionalità contabili tradizionali, il team può ora disporre di un sistema di controllo, dove tutti i costi e i ricavi dell’azienda vengono imputati ad un’area organizzativa specifica e o alla produzione di un prodotto o servizio.

L’azienda cliente

La società Comei Co, che controlla il marchio Add piumini, acquisita da un pool di manager e investitori italiani, ha avviato un processo di riorganizzazione volto ad accelerare l’espansione internazionale della griffe.

Il partner tecnologico

MyDigit ha affiancato i manager di Comei nell’evoluzione del modello di business, predisponendo una serie di cruscotti di analisi dei centri di costo e di profitto, realizzati con il tool Power BI su base ERP eSolver.

La sfida, l’obiettivo
da raggiungere

Lo scopo primario del sistema di contabilità analitica è stato di permettere un controllo di gestione efficace, superando i limiti della contabilità generale, di fatto un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni strategiche della direzione aziendale Con la contabilità analitica l’azienda è in grado di individuare quelle attività (linee di prodotti) che generano margini e quelle che, invece, sono in negativo o danno un margine poco significativo.

I benefici

Verificare l’andamento dei centri di costo e dei centri di profitto, avendo dati sempre aggiornati e precisi e potendo contare sull’analisi dei dati dinamica e preventiva.
Via Ariberto D’ Intimiano, 25
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787
P.IVA: 12655660152
Copyright © 2023 | All Rights Reserved
Powered by MyDigit
Logo MyDigit