CASE STUDY

Laboratories
Expanscience – Mustela

Business intelligence for better decision-making

Project Brief

L'obiettivo principale del progetto di business intelligence è stato quello di fornire informazioni sulle prestazioni dell’area vendite, colmando una lacuna nella base conoscitiva. Il progetto si è svolto attraverso tre principali step metodologici: assessment e definizione dei criteri di analisi, analisi dell’attuale piattaforma di business intelligence, basata sul tool Qlik, sviluppo di reportistica aziendale e relativi KPI, per un monitoraggio più esaustivo delle prestazioni aziendali.

Un primo assessment ha portato all'evidenza che era necessario lavorare su una strategia di informazione aziendale che coprisse sia il livello manageriale sia quello operativo.

È emerso che alcune informazioni non coprivano aspetti di interesse dell'azienda, tra cui l'analisi delle vendite con confronto rispetto a periodi precedenti, analisi per centri di costo, analisi per area agente e area geografica.

Successivamente, sono stati analizzati e resi disponibili in modo automatico, nonchè messi in qualità, i dati provenienti dal tool di visual analytics Qlik, integrando le informazioni mancanti, in linea ai requisiti aziendali.

Sono stati quindi realizzati cruscotti di analisi dell’ordinato, fatturato e marginalità per categoria, assortimenti, agenti e area geografica.

L'azienda cliente

Expanscience, laboratorio farmaceutico e dermocosmetico indipendente francese, sviluppa e produce prodotti innovativi per il trattamento dell’artrosi e della salute della pelle. Da oltre 70 anni ha conquistato una reputazione internazionale fatta di serietà, innovazione e competenza.

I prodotti, che comprendono i due marchi leader - Mustela e Piascledine 300 - sono presenti in quasi 120 paesi. L'intera catena del valore è all’interno della società, dalla ricerca alla distribuzione attraverso la produzione.

Il partner tecnologico

MyDigit affianca i manager di Laboratoires Expanscience nel definire e rappresentare i KPI dell’area vendite a supporto delle scelte strategiche di medio-lungo periodo, attraverso la creazione di cruscotti di analisi, realizzati con Microsoft Power BI.

La sfida, l'obiettivo
da raggiungere 

La motivazione principale del progetto di business intelligence consiste nello sviluppo di una reportistica aziendale in grado di fornire informazioni sui driver di crescita nei diversi segmenti e categorie in cui opera l’azienda. A tal fine, il programma di lavoro ha acquisito e realizzato i seguenti criteri per lo sviluppo degli indicatori:

  • Gli indicatori sono pertinenti rispetto agli obiettivi aziendali

  • Gli indicatori sono facilmente misurabili a partire dale informazioni disponibili nel database

  • Gli indicatori consentono di analizzare misure di performance rispetto ad un determinato periodo, che può essere addirittura giornaliero

I benefici

Il risultato principale del progetto di business intelligence è stato quello di consentire ai manager di Laboratoires Expanscience Italia di avere una visione più allargata della performance dell’area vendite e, di conseguenza, adattare la strategia aziendale.
Via Ariberto D’ Intimiano, 25
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787
P.IVA: 12655660152
Copyright © 2023 | All Rights Reserved
Powered by MyDigit
Logo MyDigit