I benefici
Il principale risultato del progetto è stato la realizzazione di una piattaforma cloud realizzata con Power BI in grado di acquisire dati da una varietà di fonti e restituirli in un unico punto conoscitivo.
La tecnologia utilizzata non è disponibile solo per la ristretta cerchia di manager, ma può essere ampiamente utilizzata dalle imprese consorziate, nonché dalla partnership del Consorzio di Tutela, che annovera enti di ricerca e mondo accademico.
Il risultato più ambizioso è stato quello di consentire ai manager del Consorzio di stimare l'impatto delle diverse politiche macroeconomiche sulla domanda attesa e, di conseguenza, adattare l’offerta, nonché gli effetti delle decisioni degli stati sulle chiusure delle attività causate dalla pandemia.
La piattaforma fornisce informazioni rapide sugli scenari della domanda e offerta, semplicemente spostando dei cursori che agiscono su parametri. Il tutto con il risultato di soddisfare un obiettivo più ampio, ovvero mantenere la quantità e la qualità della produzione vinicola nei diversi mercati di destinazione.